sabato 30 giugno 2007

L'importanza del dialogo


Ieri ho avuto la dimostrazione pratica di quanto sia importante il dialogo. Sono stata spettatrice di una riunione tra persone che per settimane non si erano parlate credendo di essere gli uni contro gli altri per delle voci e chiacchiere che gli erano state riferite. Ah se si fossero incontrati prima...una serie di intoppi che ci sono adesso non sarebbero nemmeno sorti. Eppure..beh sempre tardi che mai, almeno adesso possono costruire qualcosa per il futuro.

Ad ennesima riprova di questa tesi un'episodio che mi riguarda direttamente. Sempre ieri sera ho avuto modo di chiacchierare con una persona che ritenevo insopportabile a prescindere, ero caduta in una sorta di pregiudizio, o meglio il signore in questione era stato escluso dal mio panorama per via delle sue parentele che negli anni si sono dimostrate piuttosto acide nei miei confronti, ed invece è una persona con la quale si può portare avanti una conversazione senza intoppi. Cosa ho capito? Che bisogna sempre approfondire i dubbi che si hanno riguardo gli altri, non tutti sono come ci appaiono.

giovedì 21 giugno 2007

L'Adsl che viene e che va l'acqua che viene e che va


Sembra quasi il titolo di una canzone purtroppo non lo è. Sono un paio di giorni che arrivata la sera su Somma Vesuviana la mia Adsl mi dice addio per tornare soltanto in piena notte (come è accaduto ora)..e mi tocca svegliarmi a quest'ora per riuscire a mandare le email di lavoro che erano rimaste in sospeso dal pomeriggio..come è possibile? Io ho un contratto con Infostrada, lamentarmi con loro è praticamente impossibile, quando provo a farlo con il 159 non ottengo nulla, se gli scrivo email incazzate non ottengo nulla..che cappero devo fare?

Boh.

Io con Internet ci lavoro vi sembra giusto che debba essere limitata in questa maniera nonostante paghi regolarmente per un servizio che invece non ho regolarmente?

Altro dramma di questi giorni afosi e con la spazzatura per le strade, due elementi a dir poco catastrofici: l'acqua a singhiozzo.

Da ieri l'acqua dove abito io sparisce e senza nessun preavviso, mi è capitato di alzarmi al mattino o tornare da fare la spesa e scoprire con disappunto che l'acqua dal rubinetto non scendeva. Meno male che in casa ho sempre una scorta di bottiglie per lavarsi, ma insomma è mai possibile che in un paese che si dice civile nel 2007 non ci sia l'acqua corrente?

mah...misteri della Gori.

venerdì 15 giugno 2007

1\2 Sconfitta 1\2 Vittoria


I risultati delle elezioni amministrative hanno suscitato sentimenti diversi. Ci sono state alcune città in cui lo schieramento che ha vinto non ha veramente vinto e quello che ha perso non ha veramente perso.


Mi spiego meglio.


Vedi il caso di Sant'Anastasia e di Cercola dove ha trionfato (è proprio il caso di dirlo) il centrodestra eppure, in entrambi i casi, non ha la maggioranza in consiglio comunale per governare serenamente. Questo è certo frutto della legge elettorale, del voto disgiunto, fin troppo, disgiunto. Cosa accadrà adesso?


I casi di Cercola e Sant'Anastasia sono diversi fra loro per il numero dei consiglieri che mancano ai due sindaci, ma intanto vien da chiedersi cosa dovrebbe fare a questo punto il centrosinistra.


Dimettersi di botto al primo consiglio comunale, oppure far governare la maggioranza e bocciarla poi alla prima occasione utile e politica che è, ad esempio, il bilancio?


Staremo a vedere cosa decideranno i vertici provinciali...e per gli anastasiani e i cercolesi ancora un di suspense.


lunedì 11 giugno 2007

GrAzie


Che bella festa!

Questa immagine è stata scattata a Somma Vesuviana ad un'ora dalla fine della partita Genoa-Napoli.

Ogni parola potrebbe essere superflua e allora solo

GrAzie a tutti, squadra, dirigenti, tifosi per questo bel regalo che ci siamo fatti.


giovedì 7 giugno 2007

Parlamento pulito


Io non sono una di quelle che segue pedissequamente il "verbo" di Beppe Grillo..ma girando sul blog di un mio amico e collega Gennaro Carotenuto ho trovato l'iniziativa Parlamento pulito, la condivido pienamente e ho deciso di aderire alla campagna di Grillo così da oggi anche io avrò la "bandierina".

Gennaro grazie per avermi fatto conoscere l'iniziativa :)


mercoledì 6 giugno 2007

Donne e politica


Argomento che da sempre mi sta a cuore.

Ieri ho cominciato il corso di formazione "Donne e politica" organizzato dalla commissione regionale Pari opportunità, il Comune di Somma Vesuviana e l'associazione donneeuropee federcasalinghe. Due anni fa ho seguito quello organizzato all'Università Orientale dal ministro per le Pari Opportunità di allora Stefania Prestigiacomo. Perchè lo faccio? Perchè alla fine esci dalle lezioni con una maggiore convinzione su te stessa e sulle donne e vieni a sapere tante di quelle cose sul mondo femminile che prima ignoravi quasi del tutto.

Per esempio avreste mai detto che nella "civilissima" Svizzera le donne hanno ottenuto il diritto di voto soltanto nel 1971 e dopo un referendum?

Inutile ricordare che noi donne in Italia votiamo dal 1946 ma usiamo male il nostro diritto.

Quante sono le donne elette? e non parlo soltanto del Parlamento, ma dei consigli comunali, quelli provinciali e regionali? Poche, pochissime delle mosche bianche.

Perchè succede tutto questo, ieri al corso ne abbiamo discusso e sembra che le donne siano gelose delle donne o che peggio le considerino meno preparate degli uomini.

Che assurdità, eppure accade.

Che possiamo fare per cambiare le cose? Non lo so, io nel mio piccolo ci sto pensando, perchè da sempre convinta nelle capacità femminili, voi avete qualche spunto da darmi?

A proposito il corso è aperto a tutte e anche a chi vuole assistere solo come spettatore e si tiene ogni martedì e giovedì dalle ore 16 alle 18 presso la sala consiliare del Comune in via Vittorio Emanuele III.

La scomparsa dei fatti

Questo è un evento che "sponsorizzo" volentieri.
Primo perchè a moderarlo e a parteciparvi vi sono dei cari amici e secondo perchè si tratta di un libro e di un autore che hanno dato un bel pò di filo da torcere alla gente che conta.
Dunque non prendete impegni per il 17 giugno, alle ore 20 a Sant'Agnello (e la cornice non stona..anzi invoglia la trasferta) presso la piazzetta della Marinella si terrà l'incontro con Marco Travaglio che presenterà il suo ultimo libro: “La Scomparsa dei fatti”, sottotitolo “Si prega di abolire le notizie per non disturbare le opinioni”. Ad organizzare l’evento l’amministrazione comunale e l’assessorato alla cultura. Saranno presenti, oltre l’autore, anche Ottavio Lucarelli (manca solo l'ufficializzazione ma è il prossimo presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania) oltre che giornalista di Repubblica, Giuseppe Del Gaudio direttore del quotidiano Metropolis, Amato Lamberti sociologo della comunicazione, modera Vincenzo Iurillo responsabile cronaca politica di Metropolis.


venerdì 1 giugno 2007

La vendetta


E' un sentimento che da sempre non mi appartiene. Quando la gente mi fa del male solitamente non mi vendico, preferisco "sedermi", come si suol dire, e aspettare il cadavere del mio nemico che passa...tanto passa sempre ci possono volere anche degli anni ma le mie soddisfazioni me le sono sempre prese.

Oggi però la voglia di vendicarmi è stata enorme, come al solito non ho fatto nulla, ma ho pensato che fosse bene scrivere un post sull'argomento anche per capire come si comportano gli altri in proposito.

Voi vi vendicate di chi vi fa del male in maniera gratuita? e soprattutto come attuate la vostra vendetta?

Si diventa cattivi se ci si rivale su qualcuno che ci ha fatto soffrire?

In questo momento ce l'ho con due persone in particolare, che hanno la mia stessa età e che senza alcuna ragione mi hanno creato ben più di un problema.

Bonnie e Clyde di casa nostra...

non so se scenderò ai vostri livelli (conoscendomi non credo) ma arriverà un giorno in cui vi pentirete amaramente del male che mi avete fatto. Quando commettiamo un'azione ingiusta una altrettanto ingiusta ci capiterà, ne sono convinta. Ragion per cui quando penserete che mi sono dimenticata di voi, che tutto è passato e che sono stata una "fessacchiotta" a non malmenarvi vi cadrà in testa un macigno così grosso che rimarrete schiacciati.

Per tutti, scusate lo sfogo, ma è sempre meglio un post che mettere le mani addosso a qualcuno.