lunedì 31 dicembre 2007

Felice 2008


Con l'augurio che possiate realizzare tutto quello che desiderate

martedì 25 dicembre 2007

Buon Natale


A me, come sempre, questa festa mette un pò di malinconia. Sarà che il Natale è magico e affascinante solo quando sei un bambino con ancora tutte le tue illusioni intatte, sarà che ho la famiglia sparpagliata per l'intera penisola, ma insomma è così.
Allora auguro a tutti di trascorrerlo in maniera serena e di divertirsi, io ci provo.
Auguri di cuore

giovedì 20 dicembre 2007

La Nava e gli operai

Le morti bianche sono sempre state un argomento che mi hanno toccato il cuore, per una serie di mille riflessioni che facevo da bambina. Dopo quello che è accaduto in questi giorni non si può fare a meno di pensare e, se è possibile, agire. Ho trovato su Repubblica la notizia della canzone scritta da Mariella Nava (Stasera torno prima) e regalata all'associazione nazionale invalidi e mutilati del lavoro.
E' bella, semplice e sentita e allora la posto qui

giovedì 13 dicembre 2007

Addio macchina da scrivere


All'esame di Stato per diventare giornalisti non si userà più la macchina da scrivere. Ai più giovani sembrerà assurdo, ma finora per diventare professionisti bisognava svolgere la prova scritta su una vecchia macchina. Niente correttore ortografico, nessuna possibilità di cancellare e riscrivere, niente "aiutini", al contrario litigate furiose con il nastro rosso e nero che si attorcigliava sulle bacchette delle lettere e la fatica di scrivere prima in brutta e poi ricopiare in bella. Adesso la situazione cambia, come ci spiega il Corriere della Sera

Un'altra agevolazione per le nuove leve che adesso hanno anche la possibilità di cimentarsi con i comunicati stampa (anche delle forze dell'ordine) che gli arrivano fino a casa, mentre a noi toccava andare in giro a cercare le notizie, oltre al fiorire continuo di nuove scuole di giornalismo che sfornano professionisti lindi e pinti. Ma ci sarà pure una differenza tra chi, come me, ha fatto la gavetta nelle redazioni e per strada e chi si chiama giornalista perchè ha pagato migliaia di euro per seguire una scuola e trova le notizie sul web?
Mah...

domenica 9 dicembre 2007

Mai più


Quante volte lo abbiamo pensato, quante volte lo abbiamo sentito dire da sindacati e autorità: mai più morti bianche.

Eppure succede ogni giorno, succede nei piccoli cantieri edili, succede alle forze dell'ordine impegnate in strada, succede in fabbrica.

Quello che è accaduto a Torino ci costringe a riflettere, a capire che non si può più permetere che le norme di sicurezza non vengano rispettate.

Chi alla mattina esce per andare a guadagnarsi da mangiare deve poter tornare a casa: E' UN DIRITTO.

Non si può morire per lavoro.

martedì 4 dicembre 2007

Il compagno Berlusconi


Avanti Popolo alla riscossa

bandiera rossa, bandiera rossa

Avanti Popolo alla riscossa

bandiera rossa trionferà....

Ops mi sono sbagliata il leader di Forza Italia di solito canta canzoncine senza senso, però a vedere Berlusconi salutare con il pugno chiuso diciamo che un inno del Popolo ci stava proprio bene....Non credo che uno come lui abbia fatto semplicemente una gaffè..questa foto è proprio strana. Voi che dite?