venerdì 9 maggio 2008

9 maggio 1978 - 9 maggio 2008


Oggi nel trentennale dell'uccisione del presidente Aldo Moro cadono anche le celebrazioni per commemorare le vittime del terrorismo.

Una giornata come quella di oggi è importante, e la commozione del presidente Giorgio Napolitano nel ricordare le 378 vittime dovrebbe convincerci più di mille parole.

E' importante per non farci dimenticare ciò che accaduto negli anni di piombo, per impedire che gli sbagli del passato si possano ripetere, per imparare a dare il giusto peso alla politica, per trasmettere alle nuove generazioni gli insegnamenti di chi ci ha preceduto ed ha sacrificato la propria vita a causa di un'ideologia sbagliata. Ideologia che oggi, nera o rossa, sembra ritornare in auge nel modo più infausto che ci possa essere.


Sono morti bambini, giornalisti, carabinieri, magistrati, studenti, operai, politici, non c'era distinzione, brigatisti e terroristi neri hanno colpito il cuore dello Stato.


Per conoscere meglio chi ha perso la vita, chi è rimasto ferito e le iniziative che si ripetono nel corso dell'anno per ricordare basta collegarsi al sito delle vittime del terrorismo.

AAA LAVORO CERCASI


Stanotte non ho dormito molto. Sono preoccupata ed è questo il motivo per cui sono in piedi a scrivere alle 6 del mattino.

Sono in disoccupazione da quasi due anni ormai e non riesco a trovare lavoro, o meglio. Quello che cerco io non sono semplici collaborazioni per "arrangiare", ma un contratto. Ogni volta spedisco curriculum, faccio telefonate e colloqui. Mi dicono che ho ottime referenze, che so fare bene il mio lavoro, ma questo non basta servirebbe una "botta" politica, ed io quella proprio non ce l'ho. Sarà che ho anche scelto il partito sbagliato, che al potere c'è stato poco e quando c'è stato non ha certo premiato i compagni disoccupati. In più chi mi assumesse in questo momento potrebbe agevolare anche di interessanti sgravi fiscali...mah la politica è più importante delle competenze.

E dire che il mio lavoro io l'ho scelto a 14 anni, non mi sono improvvisata (come fanno molti) all'ultimo momento solo perchè ero una donna adulta insoddisfatta del suo mondo e alla ricerca di una vita più interessante.

Non è servito sacrificare anni della mia vita, lavorare per pochi spiccioli con la speranza di realizzare il mio sogno... a 26 anni ero professionista..ma non basta.

Ora vorrei lavorare per uno stipendio normale e con orari umani (non dalle 11 del mattino alle 23,30 come mi è capitato in passato).

Sogno? Chissà....scrivo questo post come si scriverebbe un messaggio da lasciare in una bottiglia in mezzo al mare, chissà che non lo legga qualcuno che può risolvere il mio problema e farmi tornare a dormire serena.


martedì 6 maggio 2008

Congratulazioni sister!


Questo post per fare gli auguri ad una delle persone speciali della mia vita.

Ieri la mia sister è diventata avvocato.

E visto che da mesi non pensavi ad altro che a questo esame, adesso scatenati :)

e che dirti...intanto augurissimi, e poi io non avevo dubbi che avresti superato al meglio questo piccolo ostacolo, ora ti auguro di avviare una brillante carriera che sia ricca di soddisfazioni.

E finalmente posso dire anch'io "chiamo il mio avvocato" ;)

Baci ti voglio un mondo di bene