martedì 8 gennaio 2008

Finalmente un provvedimento serio


Staremo a vedere se uno dei punti previsti dal Piano del Governo per superare l'emergenza rifiuti in Campania sarà attualizzato, ma se così fosse va il mio plauso al premier Prodi.
Leggo sul Corriere.it che uno degli aspetti riguarda la differenziata «Per quanto attiene alle misure occorrenti alla raccolta differenziata - prosegue Prodi - i comuni campani dovranno elaborare il relativo piano nei prossimi due mesi. Essi avranno poi a disposizione 60 giorni per la realizzazione dello stesso piano. La mancata attuazione da parte delle amministrazioni comunali di queste misure nei tempi stabiliti determinerà l'immediato commissariamento dei comuni inadempienti».
Si tratta di un provvedimento più che consono, se non riusciamo a fare la differenziata in gran parte è proprio colpa dei politici che governano le nostre città. Ed è giusto che se non sono in grado di svolgere un compito così importante se ne vadano a casa.
Scommetto che gli amministratori dei nostri Comuni andranno per mari e monti pur di trovare il sistema per attivare la raccolta differenziata, pure nei Comuni come il mio (Somma Vesuviana) dove l'attuale esecutivo ha tolto dalla strada le campane per attivare una raccolta a "tempo" divisa in due giorni e in due punti precisi della città, insomma un metodo per invogliare anche i superecologisti a rinunciare alla raccolta differenziata. Infatti io stessa che faccio la raccolta sul mio piccolo balcone o nel cofano della mia auto (come i lettori del mio blog già sanno) non sono riuscita a trovare due sabati fa gli addetti alla raccolta della plastica nella zona del mercato, dove invece dovevano essere. Quando ho protestato telefonando in Comune mi hanno risposto che io non li avevo visti, ma c'erano...
aspita gli addetti erano stati sostituiti da uomini invisibili.
Ma adesso che il Governo impone la raccolta allora si che gli amministratori sommesi, e non solo, correranno ai ripari...tutto pur di non perdere l'amata poltrona.

3 commenti:

gds75 ha detto...

insomma dopo anni di commissario, l'idea di un supercommissario fa venire un po i brividi....
comunque speriamo bene, speriamo sopratutto che si inizi un percorso serio e definitivo!!!

stellastale ha detto...

se magari il governo avesse anche pensato di finanziare progetti seri per la raccolta differenziata, non sarebbe stato male. la differenziata non si fa per tante ragioni: incapacità della classe politica- sicuramente- scarsa cultura dei cittadini- sicuramente- ma anche perchè costa tanto organizzare un sistema efficace e un piano di informazione a tappeto. perchè in questo provvedimento non si fa parola alcuna dei consorzi di nullafacenti come la Cosmarina? Gabri ricordi la Cosmarina e i blocchi dei dipendenti vero??? A me sembra, come al solito, che il Governo abbia voluto farsi bello scaricando su altri le responsabilità, senza contemporaneamente fornire mezzi e risorse. Insomma a me non piace molto questo piano

admin ha detto...

Gds ma io (e soprattutto Prodi) non mi riferisco ad un commissario straordinario per i rifiuti ..ma al commissario prefettizio che viene inviato in un Comune quando l'amministrazione comunale viene sciolta...quindi a casa i politici incapaci
Ale hai ragione, viene prima la differenziata e poi tutto il resto. E come dimenticarsi dei mitici della Cosmarina che mi bloccavano sempre a via De Gasperi e voi pensavate che scherzassi ;)
cmq auguriamoci che questo provvedimento serva a "spaventare" i Comune e a far partire dei progetti seri