venerdì 9 maggio 2008

9 maggio 1978 - 9 maggio 2008


Oggi nel trentennale dell'uccisione del presidente Aldo Moro cadono anche le celebrazioni per commemorare le vittime del terrorismo.

Una giornata come quella di oggi è importante, e la commozione del presidente Giorgio Napolitano nel ricordare le 378 vittime dovrebbe convincerci più di mille parole.

E' importante per non farci dimenticare ciò che accaduto negli anni di piombo, per impedire che gli sbagli del passato si possano ripetere, per imparare a dare il giusto peso alla politica, per trasmettere alle nuove generazioni gli insegnamenti di chi ci ha preceduto ed ha sacrificato la propria vita a causa di un'ideologia sbagliata. Ideologia che oggi, nera o rossa, sembra ritornare in auge nel modo più infausto che ci possa essere.


Sono morti bambini, giornalisti, carabinieri, magistrati, studenti, operai, politici, non c'era distinzione, brigatisti e terroristi neri hanno colpito il cuore dello Stato.


Per conoscere meglio chi ha perso la vita, chi è rimasto ferito e le iniziative che si ripetono nel corso dell'anno per ricordare basta collegarsi al sito delle vittime del terrorismo.

1 commento:

stellastale ha detto...

e io penso che la fiction su moro sia stata utile.... quando ho visto un servizio del gt ragazzi (quello che va in onda il pomeriggio su rai 3 per i bambini) in cui ragazzini di 9 - 10 anni non sapevano dire chi fosse moro... beh ho pensato che la memoria fosse un dovere di tutti, da trasmettere ai più piccoli che non hanno nessuna colpa nel non sapere.... e allora a scuola, in famiglia, anche in tv, è bene raccontarle certe storie. penso alle mie nipotine... e credo sia giusto che zia ale qualcosa cominci a raccontarglielo...