domenica 28 settembre 2008

Addio Paul Newman


La cosa era nell'aria da un pò, ma oggi (ieri ormai considerato che sono le 2 di notte) quando ho sentito la notizia, ancora non ufficiale, al Tg3 ci sono rimasta male.


Paul Newman, morto per un cancro ai polmoni, era uno di quegli attori che hanno fatto la storia del cinema, che sono miti e lo restano per sempre, che diventano parte integrante del linguaggio comune, quante volte avrete sentito dire: "E chi sei Paul Newman?".


Io l'ho apprezzato quando ho potuto cominciare a comprendere e quindi con il film "Il colore dei soldi" (1986), che ho guardato perchè c'era il mio mito adolescenziale, Tom Cruise, e che valse a Newman il suo primo ed unico Oscar.


Altra cosa che ho sempre apprezzato di lui il fatto che nonostante fosse uno degli uomini più belli del mondo sia rimasto per una vita legato alla stessa donna, l'attrice Joanne Woodward, sposata in seconde nozze nel 1958.


Dal 2002 si era dedicato quasi eslusivamente ad opere umanitarie.


Troveremo mai un altro attore bello e bravo come lui?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Eh... la vedo dura. Come "mito" contemporaneo vedo bene Tom Hanks ma come bellezza è lontano anni luce da Paul Newman!
Beh i grandi sono tali proprio perchè sono insostituibili. :-)

admin ha detto...

E' vero sono insostituibili :)
io adoro Al Pacino e Robert De Niro...ma in quanto a bellezza gli attori americani di una volta non avevano rivali