lunedì 7 maggio 2007

Essere buoni vuol dire essere fessi?


Ogni mattina, in Africa, un leone si sveglia.

Sa che dovrà correre più veloce della gazzella o morirà di fame.

Ogni mattina, in Africa, una gazzella si sveglia.

Sa che dovrà correre più veloce del leone o verrà uccisa.

Ogni mattina, in Africa, non importa se tu sei il leone o la gazzella ...

sarà meglio che cominci a correre !



Da qualche tempo ho l'impressione che la mattina molta gente si svegli credendo di essere più furba degli altri. Capita così che l'essere buoni e corretti venga scambiato per l'essere fessi. Ma possibile che uno per far valere i propri diritti debba essere costretto ad alzare la voce e minacciare querele e denuncie? Perchè non è più facile ammettere di aver sbagliato? Insomma, mi sto rendendo conto che essere una brava persona non sempre paga. Certo non cambierò atteggiamento, ma se magari c'è qualche "furbetto del quartierino" che sta leggendo questo blog capirà che non è più intelligente di me soltanto perchè io sono più educata e comprensiva.

8 commenti:

gds75 ha detto...

apro il blog di una amica giornalista (stellastale) e trovo il link ad un blog di un altra giornalista che è pure praticamente vicina di casa (io abito a pomigliano).
mi segno il tuo link e come faccio con ale mi farò un giretto anche da te.
piacere giovanni.
a prescindere dal contenuto il quadro di gaudì nel post incomprensione è meraviglioso!!!

admin ha detto...

Giovanni benvenuto :)
Siamo vicinissimi di casa altrochè...
Ho visto quel quadro qualche anno fa e pensando a cosa facesse comprendere il mio stato d'animo in quel momento il dipinto di Gaudì mi è sembrato il più "azzeccato". Torna quando vuoi e se ti fa piacere fammi sapere se posso metterti fra i miei link

gds75 ha detto...

mi fa molto piacere, e sappi che ricambio il link volentieri.

Anonimo ha detto...

"La buona educazione viene scambiata per fessaggine"...l'ho detto al microfono "contro" 200 persone che mi inveivano addosso, pretendendo di fare quello che volevano perchè, appunto, mi ponevo in maniera dimessa e "buona". Essere brave persone alla lunga paga, ne sono convinta. Perchè i "furbetti del quartierino" sono destinati a rimanere soli. Possono gloriarsi di effimeri successi temporanei ma allorquando si tratta di far leva sulla stima vera e duratura si troveranno nel bel mezzo del deserto. "Sorry seems to be the hardest word" diceva Elton John forse ignorando che al di là del melenso contesto della sua canzone, questo semplice verso è una delle più grandi verità della vita. Complimenti per il blog.
Mariangela

admin ha detto...

Mariangela è vero essere delle brave persone è un valore che alla lunga porta i suoi frutti e la gente ti riconosce un merito, bisogna però avere la pzienza di aspettare quel giorno.
Grazie per i complimenti
A presto

Anonimo ha detto...

Vero, ma le persone buone sono anche pazienti. In bocca al lupo per tutto.

admin ha detto...

Giovanni scusami, non ho ancora dimistichezza col blog e mi ero persa il tuo commento :)
grazie per l'ospitalità

Anonimo ha detto...

Essere brave persone paga sempre; il fatto è che ci vuole più tempo per "imporre" il proprio stile di vita. Bisogna saper aspettare ma soprattutto saper incassare.
Ciao
Luigi Pone