mercoledì 23 maggio 2007

"Differenziamoci"


Oggi l'amministrazione comunale di Somma Vesuviana ha presentato il progetto per la raccolta differenziata. Per quanto riguarda la parte puramente tecnica potete leggere l'articolo che ho scritto per la Provincia www.laprovinciaonline.com
Per le riflessioni personali ho preferito usare questo spazio.
Ben venga la raccolta differenziata, ben venga il "porta a porta" (chissà quanti riusciranno davvero a capire cosa si butta nei diversi sacchetti e cosa no) ma nel frattempo?
E non mi riferisco a questa ennesima, disarmante emergenza rifiuti ma proprio a dove li metto nel frattempo "carta-alluminio-vetro"?
Allora io sono una di quelli che ha trasformato la propria auto in un cassonetto per la differenziata...a casa mia mi hanno insegnato a non gettare mai nulla per terra quindi tutto finisce sui tappetini della mia Atos, ma il resto direte voi? Anche il resto vi rispondo io. Basta aprire il mio cofano per trovarci: bottiglie di plastica accartocciate, bottiglie di vino vuote, giornali e depliant pubblicitari. Prima li sversavo regolarmente nelle campane ma da quando l'amministrazione di centrodestra ha deciso di toglierle e usare i cassonetti per la differenziata come cassonetti per i rifiuti comuni ho dovuto inventarmi un'alternativa. Io non ho un garage quindi uso il mio balcone (che già però è piccolino) e ora il cofano...ma tra un pò lì dentro non ci starà più nulla che devo fare?
Non ci riesco proprio a buttare nell'immondizia "normale" una bottiglia di vetro o di plastica mi sembra di perdere un bene prezioso, peggio ancora quando si tratta di carta...
e allora voi avete qualche suggerimento da darmi?
Lo so sembrerà ben minima cosa considerato che ci sono scuole chiuse per i cumuli di rifiuti e cittadini che hanno ingaggiato una lotta impari con "mandrie" di ratti...ma per me questa della differenziata resta un problema di coscienza.

5 commenti:

gds75 ha detto...

potresti fare come va di moda ora a napoli e provincia... un bel falò....
mamma che tristezza.
speriamo che quando questa emergenza (atavica) passerà (semmai riuscissero a farla passare) non si dovrà ricominciare da capo con la cultura del ricilcaggio.

Anonimo ha detto...

Il mio suggerimento è di andare a buttare tutto nei cortili e nei giardini dei tuoi amministratori comunali. Vedrai dopo come si affretteranno a far ripartire la differenziata! Vincenzo I.

admin ha detto...

Gds mi auguro che almeno le nuove generazioni si rendano conto di quanto sia importante riciclare invece che buttare via e basta, ma la vedo dura.
Vincenzo questa mi sembra proprio una bella idea, anche perchè di solito nei dintorni delle abitazioni di chi amministra la spazzatura è sempre poca rispetto al resto della città

Anonimo ha detto...

Guarda qui a Marigliano abbiamo fatto la stessa cosa. Però il porta a porta funziona, quindi vengono a prendere tutto regolarmente ed i rifiuti spariscono da cantine, balconi e cofani. Qui almeno il porta a porta è più efficiente della raccolta con le campane perchè prima si usavano le aree che ospitavano le campane per sversare di tutto. Ovviamente c'è bisogno di massima serietà della società che gestisce il servizio e un po' d'impegno da parte di tutti... ma penso che questo sia l'unico modo per ripulire la città. Anche perchè nei comuni con la raccolta, l'emergenza riguarda solo il secco, quindi il resto viene preso regolarmente (anche l'umido che è quello più pericoloso). Il passo successivo sarebbe trovare un sito di stoccaggio temporaneo per il secco, in modo da depositarlo lì quando i CDR vanno a singhiozzo (cioè sempre). Ti ripeto, qui funziona. Rispetto a Sant'Anastasia la situazione è cento volte migliore. Per quanto concerne la carta, puoi portarla ai missionari di Villa Regia, che la mandano al macero e con i soldi ricavati finanziano le missioni all'estero. I tappi di bottiglia invece potresti (se puoi/vuoi) portarli alla scuola elementare di Lausdomini (Marigliano). Le docenti li portano in una fabbrica ed i soldi ricavati vengono spediti in Vietnam.
Scusa il papiro!
Mariangela

PS Con calma vorrei, se non ti arreco disturbo, inviarti una mail "tecnica" poichè avrei bisogno di alcuni consigli sul post-pubblicista. E' prematuro da parte mia, ma sono ad un bivio quindi ci devo pensare per tempo!

admin ha detto...

Mariangela le notizie che mi dai sono confortanti, almeno so dove mettere la carta.
Per quanto riguarda i tappi ti riferisci a quelli di plastica? Se mi lascia qualche informazione in più mi fai una cortesia. Per il resto scrivimi quando vuoi non disturbi affatto :)
anzi grazie della fiducia