venerdì 15 giugno 2007

1\2 Sconfitta 1\2 Vittoria


I risultati delle elezioni amministrative hanno suscitato sentimenti diversi. Ci sono state alcune città in cui lo schieramento che ha vinto non ha veramente vinto e quello che ha perso non ha veramente perso.


Mi spiego meglio.


Vedi il caso di Sant'Anastasia e di Cercola dove ha trionfato (è proprio il caso di dirlo) il centrodestra eppure, in entrambi i casi, non ha la maggioranza in consiglio comunale per governare serenamente. Questo è certo frutto della legge elettorale, del voto disgiunto, fin troppo, disgiunto. Cosa accadrà adesso?


I casi di Cercola e Sant'Anastasia sono diversi fra loro per il numero dei consiglieri che mancano ai due sindaci, ma intanto vien da chiedersi cosa dovrebbe fare a questo punto il centrosinistra.


Dimettersi di botto al primo consiglio comunale, oppure far governare la maggioranza e bocciarla poi alla prima occasione utile e politica che è, ad esempio, il bilancio?


Staremo a vedere cosa decideranno i vertici provinciali...e per gli anastasiani e i cercolesi ancora un di suspense.


5 commenti:

gds75 ha detto...

un commento che non c'entra nulla
ho già scritto sul mio blog che non ho ancora festeggiato e che stasera faccio una cena con i miei amici, visto che siamo quasi compaesani se vuoi passare a prenderti una fetta di torta sei la benvenuta :-)

Anonimo ha detto...

L'Unione dovrebbe lavorare x gli scioglimenti. Enzo I.

admin ha detto...

Giovanni scusami, soltanto ora mi rendo conto del tuo invito :(
ho visto però dal tuo blog che è stato un 'interessante evento..davvero sai cucinare tutti quei piatti prelibati?
complimenti

Per Enzo, l'Unione non ha ancora deciso sul da farsi, si attendono news

Anonimo ha detto...

Fate finta per un secondo che io sia Tommaso Moro, almeno vi sembrerò meno utopica.
Secondo me la soluzione sarebbe stata una giunta allargata, alla Merkel. Così facendo, nessun gruppo consiliare "rilevante" avrebbe avuto interesse a remare contro un sindaco di segno opposto.
Ma in Italia non saremo mai maturi per cose del genere...

admin ha detto...

Invece niente giunta "allargata" anche se qualcuno l'aveva chiesta. Invece si governa (pare) con il centrosinistra che resta a guardare, anche perchè in qualche caso si sinistra resta ben poco e non fanno altro che litigare fra loro.