mercoledì 7 novembre 2007

Mimmo Beneventano


Oggi, grazie ad un amico, mi sono ricordata di una data importante:

27 anni fa moriva Mimmo Beneventano

Un eroe dei nostri tempi, un giovane consigliere comunale del Pci, un medico, che con caparbietà ha combattuto la camorra, provava a risvegliare le coscienze, poi il boss Raffaele Cutolo ha deciso che doveva morire, "Dava troppo fastidio".

Quando rileggi di storie come la sua ti senti un brivido che ti corre sulla schiena, ti domandi se stai facendo tutto quanto è nelle tue possibilità per cambiare il mondo in cui vivi...ti capita anche di ascoltare qualcuno che dice: "era meglio se si faceva i fatti suoi, a quest'ora sarebbe ancora vivo"...io penso che quando nasci con un così alto senso della giustizia, della legalità, del rispetto degli uomini (come era capitato anche a Mimmo Beneventano) non puoi neanche pensare di startene in disparte a farti i fatti tuoi.



Vi pubblico anche qui quello che ho scritto su La Provincia
OTTAVIANO – Era il 7 novembre 1980 quando i killer della camorra eliminarono quello che consideravano un nemico scomodo. Troppe battaglie aveva condotto Mimmo Beneventano e tante ne voleva intraprendere. Tanto bastò alla criminalità organizzata per decidere di eliminare un medico, consigliere comunale del Pci che aveva soltanto 32 anni. Non si era spaventato quando lo avevano minacciato e aveva continuato a spronare i suoi concittadini in quegli anni bui dove soltanto Raffaele Cutolo e la guerra di camorra avevano la parola. E allora quella mattina lo uccisero sotto gli occhi della madre che lo salutava affacciata al balcone mentre Mimmo stava andando a lavorare in ospedale. Oggi Ottaviano lo ricorda, una manifestazione è prevista per le 19,30 nella strada a lui dedicata e ad organizzarla il Circolo di Legambiente.

Nessun commento: