martedì 13 novembre 2007

Rino Gaetano


Lo conoscevo poco, ma la fiction trasmessa domenica e ieri da Rai Uno mi ha davvero emozionato.

Ho letto delle polemiche con la sua città natale, Crotone, e delle parole della sorella (che nel film scompare del tutto), ma l'interpretazione di Claudio Santamaria l'ho trovata favolosa. E' un bravo attore, mi ha fatto sentire la tristezza e la solitudine di un uomo che è nato in un periodo in cui è stato difficile capirlo. Probabilmente se si fosse esibito oggi, il successo per lui sarebbe arrivato prima e chissà...

Io ho nel cuore soprattutto una canzone di Rino Gaetano (ma il cielo è sempre più blu) ci ha accompagnati in un'appasionante ed estenuante campagna elettorale ed ogni volta che l'ascolto ho voglia di rimettermi a fare comizi, ma Gaetano non era solo quello e grazie alla fiction credo di aver riscoperto un poeta, mi metterò alla ricerca dei suoi album e dei libri scritti su di lui.

Il film ha però anche il pregio di avermi fatto apprezzare ancora di più Santamaria che avevo già notato nel film Il posto dell'anima, meraviglioso spaccato della vita operaia.

Che dire, finalmente un bel programma in televisione dopo tanta tv trash ci voleva.

Nessun commento: