domenica 6 aprile 2008

L'importanza di essere sinceri


L'altra sera a margine di un'iniziativa politica ho avuto modo di riflettere su quanto sia importante nella vita sociale essere sinceri con gli altri. Personalmente dico sempre quello che penso, e spesso non mi rendo conto che quello che io considero un atto di amicizia viene travisato. Molte persone preferiscono essere presi per il "censured" e nell'ultimo anno e mezzo mi è capitato di perdere l'affetto di due persone alle quali tenevo molto perchè in entrambi i casi gli ho detto le cose come stavano e non l'hanno presa bene. In particolare l'ultimo episodio è quello che più mi ha ferito perché una persona che credevo amica, con la quale avevo condiviso molte cose e molti problemi, e alla quale ero legata da un affetto sincero e profondo improvvisamente ha smesso di parlarmi senza darmi nessuna spiegazione. Ho dovuto dedurre io che non aveva preso bene una cosa che avevo detto (ma che non le riguardava neppure direttamente).

So che può sembrare un pensiero contorto, ma quello che mi chiedo dall'altra sera è: "E' giusto dire quello che si pensa, soprattutto quando si crede di fare una cosa utile per la persona con cui si parla, oppure per quieto vivere è meglio fare i valletti silenziosi?"


Ps ma perché tanta gente preferisce circondarsi di lecchini falsi, piuttosto che preferire amici che ti dicono realmente come stanno le cose? e perché la gente non ha il seppur minimo senso della riconoscenza?

Nessun commento: